venerdì 10 dicembre 2010


Forse non tutti sanno che tra le centinaia di migliaia di applicazioni disponibili per iPhone e iPod su AppStore sono presenti alcuni gingilli davvero interessanti che permettono di trasformare il vostro giocattolo in un piccolo e versatile controller midi.


Ecco chi se ne occupa: iTouchMidi

Come funziona? Come ogni midi-controller il nostro device dovrà inviare segnali al computer, che verranno interpretati da un opportuno VST o da un qualsiasi plugin/software in grado di interpretare i midi, il quale sputerà fuori tutti i suoni che voi vorrete.

A livello pratico: bisogna installare il lato server sul proprio computer e il lato client (costituito dall'app) sul proprio iPod/iPhone e mettere in comunicazione i due dispositivi tramite una rete wireless computer-computer appositamente creata.
Sul sito trovate una spiegazione piuttosto dettagliata e non dovreste avere problemi, se siete utenti Mac.

Se invece usate windows il processo è un po' più complicato, perchè dovrete prima installare il driver Midi Yoke, che serve a collegare l'output dell'applicazione su computer con l'input del VST.
(NB:su win7 e vista dovrete prima disattivare lo User Account Control ).

Tutto ciò ovviamente è ben lungi dall'essere vagamente professionale, ma nonostante ciò c'è chi è riuscito a sfruttare applicazioni simili e a raggiungere risultati davvero interessanti: si chiamano Phone Jobs (italiani) e nel secondo video li vediamo in un live del tour che hanno fatto in collaborazione con Meg.









Posted by Pubblicato da Synthetic Stream alle 03:05
Categories: Etichette: , , , , , , , ,

 

 
>